Emanuele Luzzati "La cantata dei Pastori"

Per rendere omaggio all’illustre artista genovese, il Museo Luzzati organizza in collaborazione con il Centro Studi Teatro Stabile di Torino, una manifestazione denominata “La Cantata dei Pastori” incentrata su bozzetti realizzati da Luzzati per il periodico “Il Dramma” ed altre opere, in particolare presepi, dello stesso maestro, più bozzetti di Umberto Piombino.

Read more ...

Premio Paganini

Nella ns. città si tiene ogni due anni il prestigioso concorso internazionale di violino “Nicolò Paganini”, in questa occasione decine di concorrenti da tutte le parti del mondo raggiungono Genova per partecipare a tale concorso e nel caso di vincita di avere il privilegio di suonare il violino Guarneri del Gesù detto “Cannone” appartenuto al famoso violinista.

Read more ...

Restauro Organo portativo del Museo Diocesano di Genova

Proseguendo il percorso gia tracciato negli anni precedenti con la collaborazione con il Comune di Genova per la conservazione e valorizzazione del Violino di Paganini ed in seguito ad una segnalazione pervenutaci dalla Dott.sa Paola Martini, direttore del Museo Diocesano di Genova e dalla Soprintendenza ai Beni Artistici della Liguria, il ns. club ha selezionato un progetto consistente nel recupero, restauro e valorizzazione di un organo portativi del 1700.

Read more ...

Restauro Organo chiesa di San Sisto in Genova

Proseguendo nell’attività di restauro e valorizzazione di quel patrimonio di strumenti legati al ns. territorio come gli organi da chiesa, il ns. club sta valutando la proposta pervenutaci da Mons. Rinaldo Resecco, parroco della chiesa di San Sisto in Genova per il restauro dell’organo di tale chiesa.

Read more ...