Nella ns. città si tiene ogni due anni il prestigioso concorso internazionale di violino “Nicolò Paganini”, in questa occasione decine di concorrenti da tutte le parti del mondo raggiungono Genova per partecipare a tale concorso e nel caso di vincita di avere il privilegio di suonare il violino Guarneri del Gesù detto “Cannone” appartenuto al famoso violinista.
Per giudicare tali concorrenti viene appositamente costituita una Giuria Internazionale composta da famosi direttori d’orchestra, musicisti e personaggi della cultura provenienti da tutto il mondo.
Per dare un caloroso benvenuto a tali componenti della giuria, il ns. club organizza una serata di gala presso la propria sede, nella quale intervengono sia i componenti della Giuria sia rappresentanti delle Autorità Cittadine che del Teatro Carlo Felice che ospita il concorso.
Nelle edizioni precedenti abbiamo avuto il privilegio di ospitare musicisti provenienti da numerosi Paesi che hanno espresso la loro gratitudine per il gesto di ospitalità. Quest’ anno la serata si è svolta il 29 settembre presso la ns. Sede, coinvolgendo oltre alla Giuria anche rappresentanti del Comune di Genova e del Teatro Carlo Felice e i ringraziamenti ricevuti ci hanno indotto a proseguire anche per le prossime edizioni.